Speleogita Tana Che Urla

Speleogita Tana che Urla
La speleogita è organizzata dal Gruppo Speleologico Archeologico Livornese ed è aperta ed adatta a tutti, soprattutto a chi non ha la minima esperienza di grotta e vorrebbe avvicinarsi a questo mondo.
La grotta dove verrà svolta la speleogita è la Tana che Urla, nei pressi di Fornovolasco (vicino alle grotte del vento).

“Tra le numerose sorgenti che nel versante sud del Massiccio delle
Panie sgorgano ai piedi delle balze calcaree presso il contatto con gli scisti superiori del Trias, è da gran tempo conosciuta l’abbondante polla della Tana che Urla. Questa venuta d’acqua, a somiglianza della vicina sorgente del Tinello e di molte altre dei terreni calcarei, ha scavato al suo imbocco un’ampia grotta che si apre pochi metri al di sopra della mulattiera che conduce da Forno Volasco alla Foce di Pietrosciana. Un breve cenno alle prime esplorazioni di questa grotta rappresenta anche una pagina della storia della speleologia in Italia poiché la Tana che Urla è da porsi fra le prime cavità naturali visitate e descritte con intento scientifico.
Primo di tutti il Vallisneri (1724) la ricorda nella sua celebre
<Lezione accademica sull’origine delle Fontane> in cui si pongono i fondamenti dell’idrografia. Più tardi lo Spallanzani (1783), che aveva ripetuto molti dei pellegrinaggi del Vallisneri, giunge a Forno Volasco per visitare le cave di ferro di Trimpella e naturalmente anche la celebre grotta della quale come il suo predecessore percorse solo il primo tratto dandone una descrizione esatta e accurata nei <Frammenti inediti in
Viaggi ed escursioni scientifiche>”.
da: Marco Marchetti, Le Grotte d’Italia, 1932.

————————–————————–———-

Si consiglia abbigliamento comodo da escursione, scarponcini da trekking, un K-Way ed un cambio completo(fondamentale!) per quando usciremo.
La quota richiesta per participare è di 25 € comprendenti noleggio dell attrezzatura per la progressione su corda, casco con impianto di illuminazione ed assicurazione giornaliera.
Per quanto riguarda il pranzo, chi è interssato può fermarsi a mangiare con noi ad un ristorante li vicino quando usciremo.

AVVISO! SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE SOLAMENTE LE PRENOTAZIONI EFFETTUATE PER TELEFONO AI SEGUENTI NUMERI CHE POTETE USARE ANCHE PER INFORMAZIONI IN PIù SULLA GIORNATA:
Nicola 3384109942
Giulio 3298144695
Francesca 3203513122
OPPURE:
gsalivornese@yahoo.it

I posti disponibili sono limitati e saranno assegnati in ordine di iscrizione.

Dì la tua!

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>