Corsi

SCOPO DEL CORSO di INTRODUZIONE alla SPELEOLOGIA di I livello

Il corso si propone di mettere gli iscritti in grado di iniziare l’attività speleologica, sia sul piano tecnico che scientifico, all’interno del Gruppo Speleologico Archeologico Livornese.

Il corso viene suddiviso in due parti, in questo modo gli allievi, dopo aver frequentato la prima parte, potranno valutare se partecipare alla seconda parte, che prevede la visita di grotte che richiedono un impegno fisico maggiore. Le quote di partecipazione sono divise fra le due parti  del corso. La quota della prima parte comprende l’uso dell’attrezzatura speleologica (personale e di gruppo), le dispense didattiche e l’assicurazione  per le uscite pratiche.  Le quote non comprendono le spese sostenute durante le trasferte delle uscite pratiche. Per partecipare alla seconda parte  del corso è tassativamente necessario aver  frequentato la prima.

Gli istruttori, a loro insindacabile giudizio, potranno escludere un allievo dalla seconda parte del corso,  nel caso ravvisino una preparazione  insufficiente rispetto alle difficoltà da affrontare.

Per partecipare al corso è necessario  presentarsi con il certificato medico di idoneità fisica ad attività sportive non competitive.

Ad ogni iscritto verrà assegnata l’attrezzatura speleologica personale, comprendente di: casco con impianto di illuminazione elettrica, imbraco,  moschettoni,  attrezzi di risalita e discesa su corda. Ogni iscritto, dal momento dell’assegnazione,  ne risulta responsabile a tutti gli effetti.

DIFFICOLTA’ E RESPONSABILITA’

Il programma del corso  non presenta particolari difficoltà. Gli argomenti delle lezioni teoriche saranno trattati in modo comprensibile per tutti e le uscite pratiche avverranno sotto la guida di istruttori di provata esperienza. Durante le uscite verranno adottate le normali precauzioni necessarie a garantire l’incolumità dei partecipanti. Oltre a questo impegno, né la direzione, né gli istruttori si assumono responsabilità di sorta.

LEZIONI TEORICHE

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del gruppo, Via degli Asili, 31, Livorno

Gli argomenti trattati nelle lezioni riguarderanno argomenti tecnico/scientifico quali: Tecniche esplorative – Tecniche di progressione –  Storia della speleologia – Carsismo – Biospeleologia – Topografia ipogea – Paleontologia – Fotografia ipogea – Prevenzione incidenti

LEZIONI PRATICHE

Le lezioni pratiche si terranno nelle giornate di sabato e/o domenica, saranno di difficoltà crescente e si svolgeranno sia in palestra  di roccia che in cavità naturali. La partecipazione alle prime due uscite (palestra di roccia e prima uscita in grotta) e alle lezioni teoriche è indispensabile per poter partecipare alle successive con le necessarie nozioni tecniche.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Alla conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di   partecipazione a chi  avrà frequentato regolarmente le lezioni teoriche e pratiche di tutto il corso.

Per qualsiasi altra informazione potete contattarci agli indirizzi trovati nei contatti.